Noleggio o acquisto furgone? Pro e Contro per l'impresa

Arpaia Rent Car Aversa

Noleggio o acquisto furgone? Pro e Contro per l'impresa I vantaggi e gli svantaggi dell'acquisto o del noleggio di un furgone
Tutti i vantaggi (e gli svantaggi) dell'acquisto o del noleggio di un veicolo aziendale
C’è sempre un momento in cui i lavoratori autonomi o le piccole imprese, possono aver bisogno di un furgone o un camioncino per migliorare la reattività o anche solo la logistica della propria attività.

Le domande che potrebbero, quindi, diventare improvvisamente impellenti, abbracciano un ampio ventaglio di interrogativi: dal modo in cui finanziare la spesa, alla scelta tra il noleggio a lungo termine o l’acquisto dell’auto aziendale in questione.
Per semplificare il processo di risposta a molti dei quesiti che riguardano l’argomento, andiamo a scoprire insieme i vantaggi e gli svantaggi tra la proprietà di un furgone e il noleggio dello stesso.

Furgone-noleggio-o-acquisto
I vantaggi dell'acquisto di un furgone
Diventare proprietari di un veicolo commerciale, implica già un primo vantaggio: decidere, senza aver bisogno di altri pareri, cosa farne. Se si vogliono apportare modifiche, ad esempio, o tenerlo per tutto il tempo necessario e poi venderlo, sono tutte decisioni a carico della proprietà. Non ci sono da pagare rate mensili e si potranno percorrere tutti i chilometri che si vogliono o che sono necessari.

Tutti gli svantaggi dell'acquisto di un furgone
Naturalmente alla libertà dell’esserne proprietari corrispondono alcune controparti che generalmente si risolvono con una spesa variabile, a seconda della voce a cui far fronte, e un po’ di tempo. È a carico della proprietà la responsabilità della manutenzione ed eventualmente della riparazione, così come quella di organizzare da soli la copertura dell'assistenza stradale, dell'assicurazione e della tassa di circolazione. Soprattutto, un furgone o, più in generale, un’auto aziendale, rappresenta un grosso investimento iniziale.

I vantaggi del noleggio di un furgone
Quando, invece si è responsabili di un camioncino a noleggio, è la società di noleggio ad occuparsi della manutenzione e gestione burocratica del veicolo a fronte di un canone mensile.

Questo facilita la stesura del budget aziendale, perché permette esattamente di sapere quali sono i costi mensili del furgone. Anche la manutenzione, l'assicurazione, le tasse e le riparazioni sono incluse nel prezzo mensile, così da non dover far fronte a inopportune spese impreviste.

Gli svantaggi del noleggio di un furgone
A fronte di un notevole snellimento della burocrazia (e anche di alcune preoccupazioni), onerosa per i proprietari, il principale svantaggio del noleggio consiste nel pagamento di un importo mensile per un periodo concordato, con l’aggiunta di alcune condizioni delimitanti l’usufrutto del mezzo. Ad esempio: la quantità di chilometri da percorrere e una tassa da pagare se si desidera terminare il contratto in anticipo.

Il furgone appartiene alla società di noleggio, quindi alla fine del periodo di locazione bisognerà restituirlo. Ovviamente, è sempre possibile diventarne i proprietari, e al termine del contratto di noleggio dell’auto aziendale concordarne l’acquisto.

Tutti i pro e i contro in sintesi
Acquisto auto o furgone aziendale

• Il furgone è di proprietà ed è possibile decidere cosa farne in totale autonomia.
• Non si è vincolati a un contratto.
• Non c’è alcun limite nei chilometri di percorrenza mensile.
• Assicurazione, controlli periodici e manutenzione sono a carico della proprietà.
• Costi di riparazione e manutenzione continui nel tempo.
• L'assistenza stradale è a carico della proprietà.
Noleggio

• Non è necessario un grande investimento per guidare sempre un nuovo modello di veicolo aziendale.
• Tariffa fissa mensile onnicomprensiva che include assicurazione, tasse, manutenzione, riparazioni varie a semplificare la stesura del budget.
• Nessuna spesa mensile a sorpresa.
• L'amministrazione del furgone è curata dalla società di noleggio.
• L'assistenza stradale è sempre inclusa nel canone mensile.
• Si stipula un contratto per un periodo di tempo concordato.
• Al termine del contratto di locazione si restituisce il furgone.
Furgone-noleggio-o-acquisto
Quindi: acquisto o noleggio di un’auto o furgone aziendale?
La risposta precisa può effettivamente darla solo l’esigenza personale. Diciamo, più in generale, che avendo i mezzi, la volontà e il tempo, per gestire arbitrariamente l’uso del veicolo, può indicativamente essere preferibile prenderne in considerazione l'acquisto. In tutti gli altri casi, il noleggio a lungo termine di un furgone è, invece, la risposta giusta.


Vuoi informazioni aggiuntive su questo noleggio?

Ho letto e accetto i Termini di utilizzo dei dati personali

CONTATTACI
081 9763973
334 1102696
Aversa
info@arpaiarent.it

RICHIEDI INFORMAZIONI



Tutte le nostre offerte per il Noleggio