SPIE DI SEGNALAZIONE, COSA SIGNIFICANO?

Arpaia Rent Car Aversa

SPIE DI SEGNALAZIONE, COSA SIGNIFICANO? Le spie sul cruscotto delle nostre auto sono tantissime, forse troppe. E quando se ne accendono una rossa o una gialla è il panico. Quindi, manuale di scuola guida alla mano (prontamente ripescato per l’occasione), tenteremo in questo articolo di fare chiarezza su un argomento che è tanto spinoso quanto un cactus. Per procedere in maniera ordinata e non tralasciarne nessuna, divideremo le spie per colore: rosse, gialle/arancioni, verdi, binache, blu.
Luci e spie Rosse (allarme)
Tra le spie di allarme sono presenti: la batteria, la pressione dell'olio motore, la temperatura dell'olio motore, la temperatura del liquido di raffreddamento e un possibile problema relativo alla frenata.

Queste spie sono di colore rosso e avvisano il conducente di fermare immediatamente il suo veicolo. Le vetture sono inoltre dotati di segnalatori acusti che si attivano in caso di guasti o anomalie. Alcune luci rosse si accendono sempre prima che il motore si avvii e successivamente si spengono. In caso contrario, la riparazione è necessaria perché il veicolo non è più in grado di muoversi.
Luci e spie Gialle/Arancioni (avvertimento)
Le spie di avvertimento sono visualizzate in giallo arancio e avvisano il conducente di un problema meccanico o elettronico senza invitarlo a fermarsi. Tuttavia, è consigliabile non sottovalutare l'avviso e recarsi presso la propria officina di fiducia.

Include l'avvertimento del livello dell'olio motore (da non confondere con la pressione dell'olio), un malfunzionamento dell'airbag o del sistema frenante, un problema di controllo della trazione, disinquinamento, servosterzo o illuminazione. La presenza di acqua nel filtro diesel può anche essere indicata da una spia e richiede una rapida spurgo del filtro.

Il più noto di questi LED è probabilmente il livello di carburante che viene solitamente attivato con una capacità inferiore al 10% del serbatoio.
Luci e spie Verdi (segnalazione)
Indicano in genere lo stato di un accessorio/funzione attivato o disattivato dal conducente. Ad esempio possono segnalare l'attivazione delle luci o fari, indicatori di direzione, Cruise Control, Start-Stop.
Luci e spie Bianche (informazioni generali)
Indicano informazioni generali e possono segnalare un controllo da effettuare. In genere viene associato anche un messaggio testuale.
Luci e spie Blu
E' molto rara ed invitano a prestare particolare attenzione come ad esempio per i fari abbaglianti accessi.

CONTATTACI
081 9763973
334 1102696
Aversa
info@arpaiarent.it