Berlina a cinque porte di medie dimensioni, la quarta generazione della Ford Focus è un'auto completamente nuova, con linee scolpite e un abitacolo particolarmente spazioso; lineare e moderna (ma non futuribile) la plancia, con il display dell'impianto multimediale a sbalzo sopra la consolle centrale. Il bagagliaio ha una capienza discreta. I tecnici hanno lavorato molto per ridurre la rumorosità nell'abitacolo e per garantire una guida precisa; i motori a benzina sono a tre cilindri (1.0 e 1.5), mentre i diesel (1.5 e 2.0) ne hanno quattro. Degna di nota è la dotazione di aiuti elettronici alla guida: tutte le Ford Focus hanno di serie la frenata automatica di emergenza (se si rischia di tamponare un altro veicolo o di investire un pedone o un ciclista), il sistema che tiene in corsia (riesce a "leggere" la strada anche se non ci sono linee di delimitazione dipinte sull'asfalto) e la chiave di avviamento MyKey (consente di impostare parametri specifici, come una velocità massima inferiore, per dare magari l'auto in uso ai figli poco esperti).